Psicoterapia breve 

strategica

È un modello di intervento che affonda le sue radici nelle premesse teoriche e negli studi condotti a Palo Alto da illustri ricercatori – quali Milton Erickson, Gregory Bateosn, Paul Watzlawick – e poi perfezionato in Italia da Giorgio Nardone. La sua efficacia, studiata su un’ampia statistica di casi clinici, è estremamente alta e i risultati sono raggiunti in tempi brevi e sono stabili nel tempo.

Psicoterapia breve strategica

È un modello di intervento che affonda le sue radici nelle premesse teoriche e negli studi condotti a Palo Alto da illustri ricercatori – quali Milton Erickson, Gregory Bateson, Paul Watzlawick – e poi perfezionato in Italia da Giorgio Nardone. 

La sua efficacia, misurata su un’ampia statistica di casi clinici, è estremamente alta, i risultati sono raggiunti in tempi brevi e sono stabili.

Vantaggi

della terapia strategica

Quando si ha a che fare con un disagio di natura psicologica, e si pensa di intraprendere un percorso con lo psicoterapeuta, ci si aspetta che tale percorso sia lungo e complesso. 

Questa idea è spesso frutto della convinzione che quando si vuole risolvere un problema radicato nel tempo, complicato, i cui effetti sono visibili in molteplici aspetti della propria esperienza ed esistenza, siano necessari interventi terapeutici altrettanto complicati e lunghi.

Solo in epoca più recente, in coerenza con le ultime ricerche neuroscientifiche, sono andati sviluppandosi nuovi modelli di intervento grazie ai quali è possibile risolvere i problemi psicologici in tempi brevi e con risultati stabili nel tempo. 

La Terapia Breve Strategica mostra massima efficacia ed efficienza con ogni problema che interferisce sul funzionamento personale, da banali difficoltà relazionali ai più gravi disturbi di personalità.

 

Ecco alcuni ambiti in cui è possibile intervenire con successo:

Hai dei dubbi?

Ecco le risposte

Ecco alcune delle domande che comunemente vengono fatte. Per altri dubbi o curiosità, o per saperne di più, contattami, sarò felice di rispondere.

Affiancare un percorso psicologico a quello farmacologico di solito è indicato, e consente di risolvere più in fretta il problema.

Il compito del terapeuta è anche quello di definire il problema, e aiutare ad individuare gli obiettivi del percorso psicologico.

Ogni psicoterapeuta può apparire adeguato, ma solo se si lavora bene insieme e si osservano cambiamenti si può dire di avere fatto la scelta giusta.

Contattami per una consulenza o per informazioni

Per maggiori informazioni sui servizi offerti, per dubbi e richieste, o per appuntamenti, compila il modulo. 

In alternativa puoi trovarmi ai contatti di seguito:

anna.rizzuti@me.com

◦ +39 348 3134031

    Acconsento al trattamento dei dati forniti secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito