Relazione genitori-figli

 

 

I rapporti genitori-figli possono svolgersi senza ostacoli o, al contrario, rivelarsi ricchi di insidie da superare. Quest’ultima eventualità rende difficile non solo il compito educativo degli adulti, ma anche il percorso di crescita dei giovani, con conseguenze che nel tempo si rivelano sempre più gravi.

 

E’ importante che i genitori acquisiscano una sufficiente flessibilità che si traduce anche nella capacità di cambiare le modalità comunicative adottate in base alla situazione, in una relazione che va creata quotidianamente con pazienza e attenzione.

 

La fase adolescenziale, poi, rappresenta un periodo delicato che mette a dura prova il rapporto fra generazioni diverse, e che richiede particolare attenzione perché sia conservato l’equilibrio fra le spinte verso l’autonomia  e il bisogno di protezione.

 

La prevenzione dei disturbi è importante almeno quanto la cura degli stessi, in un clima in cui i genitori si sentano più sicuri ed informati, ed i figli compresi e condotti con determinazione verso obiettivi a loro adeguati.