02 Ott PSICOTERAPIA A DOMICILIO
Il disagio psicologico appare spesso in situazioni che rendono impossibile raggiungere il professionista nel suo studio privato.
Particolari malattie, traumi invalidanti, l’età avanzata, questo ed altro può costituire un impedimento per chi vive una difficoltà e necessita dell’aiuto di un professionista per risolverla.
L’intervento domiciliare viene incontro all’esigenza di un trattamento specialistico quando le condizioni fisiche o psicologiche lo impediscono.
Non è un intervento di tipo assistenziale ma un percorso terapeutico in cui si realizza un cambiamento, così come avverrebbe nella stanza dello studio privato.
La psicoterapia a domicilio è di solito richiesta nel caso di:
– Malattie oncologiche, invalidanti, o in generale quando si è costretti a casa per ragioni mediche
– Ansie e disagi delle persone anziane
– Lutti, depressioni o ansie che tolgono la forza di uscire da casa
– Sofferenza psicologica connessa a gravidanze difficili o a complicazioni post-partum
– Patologie psichiatriche
In ognuno di questi casi lo Psicoterapeuta si reca presso la casa della persona che necessita del suo intervento e esamina la richiesta – se necessario anche con il contributo dei familiari – valutando quale sia l’intervento più adeguato e la modalità con cui lo si può realizzare.
Questa fase di “valutazione” ha già una validità clinica, in quanto consente di chiarire la condizione della persona e di meglio comprenderne le possibilità evolutive, imprimendo un primo cambiamento della prospettiva. Pertanto rientra già nel trattamento, e non in quello che solitamente viene considerato un “incontro orientativo”.
I successivi incontri avverranno per come pianificato con lo specialista, con il consenso della/e persona/e coinvolta/e nella terapia.
Per un intervento domiciliare è sufficiente contattare lo psicoterapeuta e accordarsi per l’incontro. Il servizio di psicoterapia a domicilio è possibile solo nel territorio del Comune di Roma e in alcuni comuni della Provincia.