29 Ago Dipendenze e Addictions
Per Dipendenza si intende una alterazione del comportamento che da semplice o comune abitudine diventa una ricerca esagerata e patologica del piacere attraverso mezzi o sostanze o azioni che sfociano nella condizione patologica.
La parola ‘dipendenza’ traduce in italiano due termini inglesi che hanno significati molto diversi: Addiction e Dependence.
Con Dependence si vuole indicare la dipendenza fisica e chimica, la condizione in cui l’organismo necessita di una determinata sostanza per funzionare, perciò la richiede.
Con Addiction si intende definire una condizione generale in cui la dipendenza psicologica spinge alla ricerca dell’oggetto, senza il quale l’esistenza diventa priva di significato.
Le dipendenze, pertanto, possono essere inizialmente distinte sulla base di questo criterio.
Chiameremo allora Nuove Dipendenze o Addictions tutte quelle nuove forme di dipendenza in cui non è implicato l’intervento di alcuna sostanza chimica. In questo caso l’oggetto da cui si dipende è un comportamento o un’attività lecita e socialmente accettata. Per la maggior parte delle persone queste attività rappresentano parte delle proprie abitudini quotidiane, ma per alcuni individui possono assumere caratteristiche patologiche, con conseguenze gravissime.
Fra queste troviamo:
- Gioco d’Azzardo
- Sex Addiction
- Work Addiction
- Trading On-Line
- Tele Dipendenza
- E-mail Addiction
- Dipendenza dai videogames
- Exercise Addiction
- Porno Dipendenza
- Shopping Compulsivo
- Internet Addiction
- Dipendenze Affettive