Attacchi di panico

 

 

E’ uno dei disturbi più diffusi, si stima che nella popolazione urbana una persona su tre ha vissuto o vivrà l’esperienza dell’attacco di panico.

 

L’attacco di panico ha un esordio improvviso e si manifesta sia con sintomi fisici – palpitazioni, sensazione di soffocamento, formicolio, nausea, ecc. – che con la paura di perdere il controllo oppure di morire.

 

Chi soffre di attacchi di panico è consapevole che i suoi timori sono infondati e che non sussiste un pericolo tale da giustificare il terrore che prova. Ma nonostante questo non può fare a meno di temere l’eventualità di un nuovo attacco e di organizzarsi in modo da evitare il pericolo imminente, rischiando così di compromettere la propria vita relazionale, lavorativa, familiare.

 

Molti, infatti, scelgono di farsi accompagnare da persone di fiducia, altri rinunciano ad affrontare luoghi o situazioni che percepiscono come minacciose, alcuni cercano conforto in rituali rassicuranti o psicofarmaci.

 

La psicologia strategica, attraverso interventi specifici che agiscono sui circoli viziosi tipici del disturbo, consente di affrontare con successo i disagi propri del panico e le conseguenze ad esso collegate.